Con il marchio "Ente Parco Nazionale del Pollino" Agrocarne Sud produce salumi come fatti in casa.

In Lucania, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, tradizione e genuinità si ritrovano intatte nei salumi prodotti dalla Società Cooperativa Agrocarne Sud. Per dare ancora più forza alla qualità con cui la società alleva i suini e trasforma la carne in pregiatissimi salumi, è stato introdotto un sistema per la gestione della tracciabilità. “La realizzazione del sistema è stato affidato alla Uniplan Software, perché – afferma Giuseppe Suanno, presidente della cooperativa – nessuno dei fornitori contattati era in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze. Alcuni non si dichiaravano capaci di gestire con le moderne tecnologie un’azienda che produce ancora i salumi secondo le tradizioni più antiche, forzandoci perché si adottasse da parte nostra un’organizzazione più “industriale”.

Altri volevano ad ogni costo “farci entrare nel vestito di un altro”. La Uniplan, invece, con competenza e flessibilità ci ha cucito il vestito addosso. Non abbiamo dovuto adattare la nostra maestria alle loro tecnologie, bensì è accaduto il contrario. Il progetto è molto ampio, va dalla fase di accrescimento e ingrasso del bestiame, passando per la macellazione, fino al confezionamento e vendita dei prodotti.” Data l’estensione dell’opificio, al fine di ridurre i costi di cablaggio, sono state usate device wi-fi per la rilevazione dei dati. Inoltre, sono stati interfacciati gli impianti di mescola degli sfarinati e di produzione della broda di alimentazione dei suini.

 

Tutto questo consente di risalire dal singolo lotto di salumi al mangime utilizzato per l’alimentazione del suino da cui è stato ottenuto. Inoltre, una serie di dispositivi touchscreen sono stati installati nei vari reparti per consentire all’operatore di ricevere e inserire rapidamente informazioni sul lotto in produzione, generando le etichette di confezionamento. Un risultato importantissimo che accresce ancora di più il valore dei prodotti realizzati dalla cooperativa, alla quale non solo si consente il rispetto della normativa, ma di poter offrire ai consumatori un prodotto di altissima qualità.

Il sistema di tracciabilità realizzato per Agrocarne consente all’azienda di:

  • monitorare in tempo reale la qualità dei lotti prodotti
  • ricostruire in maniera rapida e affidabile i dati raccolti durante il processo,
  • fornire alla GDO tutti i dati relativi ai lotti venduti
  • ritirare dal mercato solo i prodotti risultati difettosi
  • ridurre gli errori umani legati alla raccolta dati, nonché risparmiare sulle risorse che si dedicano all’attività di raccolta
  • monitorare continuamente la produzione con possibilità di intervento tempestivo in caso di anomalie.