azienda referenze software applicazioni elettronica omologazioni assistenza contattaci mail utenti  
 
 
 
 
 
 
uniplan è: happybus!!
       
dial - a ride: il trasporto pubblico a chiamata


Happybus è un innovativo sistema di trasporto a chiamata
che attualmente collega i Comuni di Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Martone e San Giovanni di Gerace.

UniPlan Software ha realizzato la piattaforma software indispensabile alla gestione del sistema, alla prenotazione del servizio, all' informazione in tempo reale sulle corse e i dettagli degli itinerari in oggetto.

La comunicazione tra le diverse componenti del sistema è inoltre garantita da soluzioni hardware/software progettate e fornite da
Uniplan Electronic Solutions.

hardware per rilevare in tempo reale dati dal campo;
software per l’elaborazione e consultazione dei dati raccolti.


semplificazione e flessibilità


E' proprio la caratteristica di
flessibilità che rende questi sistemi particolarmente adatti ai contesti a domanda debole, ovvero nelle zone meno densamente popolate e/o nella fasce orarie notturne. In questi casi un trasporto di linea convenzionale risulterebbe inefficiente dal punto di vista dell'utenza e dispendioso per l'azienda erogante a causa della dispersione spaziale e/o temporale della domanda stessa.


efficienza e soddisfazione dell'utente

I servizi forniti dal sistema Happybus si attivano solo su richiesta degli utenti, con conseguente riduzione dei costi di gestione, derivante dall'eliminazione di tutte le corse a vuoto, e guadagno di efficienza, conseguente all'ottimizzazione dei percorsi.


le soluzioni

Identifichiamo di seguito i requisiti funzionali del sistema di trasporto a chiamata HappyBus.

Uniplan ha progettato e realizzato tutte le diverse componenti in cui il sistema è articolato e in particolare de:

1-il sistema di
gestione del servizio di trasporto a chiamata, ovvero la soluzione software di gestione della centrale operativa; tale soluzione è caratterizzata da una sezione dedicata sia a contenuti statici sia dinamici finalizzati alla promozione del servizio e ai servizi informativi;

2- l’applicazione
(mobile app) che consente agli utenti di usufruire delle principali funzionalità del sistema anche in condizioni di mobilità;

3-la
comunicazione tra le diverse componenti del sistema (ad esempio tra veicoli e centrale operativa e tra la centrale operativa e le paline informative).


l'utenza in dettaglio

Il sistema è predisposto per essere utilizzato da diverse tipologie di utenti, per ognuna delle quali UniPlan ha realizzato soluzioni ad-hoc in linea con i principi di efficienza e semplicità d'uso:
Amministratori, Operatori Customers, Visitatori.

Oltre ai clienti che richiedono di poter usufruire del servizio di trasposto vero e proprio, vi sono infatti gli operatori della centrale operativa e gli amministratori.

Il
comune cittadino può (tramite smartphone o pc connessi alla rete) prenotare il proprio viaggio, ricevere info sulla dislocazione delle pensiline, essere informato in tempo utile di qualunque variazione del servizio.

Gli
operatori avranno la possibilità di gestire il servizio in modo appropriato e puntuale, evitando i comuni disservizi di un servizio di trasporti tradizionale e ottimizzando le corse in base (finalmente) alle esigenze dell'utenza.

Gli
amministratori potranno verificare in tempo reale tutti i parametri relativi a costi di gestione, consumo carburante, itinerari e guasti agli automezzi (prevenendoli) e richieste impreviste da parte dell'utenza.

in definitiva

La necessità di ottimizzare i servizi di trasporto pubblico di linea continuando a garantire una mobilità di base anche nei contesti a domanda debole, ha fatto sì che i sistemi a chiamata diventassero in breve tempo la più valida alternativa al trasporto pubblico convenzionale.

L'elevata versatilità dei sistemi dial-a-ride li rende adatti all'esercizio in molteplici contesti e, pertanto, esiste attualmente un'ampia serie di questo tipo operativi sia in Italia che in Europa.

Uniplan Software è in grado di realizzare e fornire tutte la struttura e i componenti hardware/software necessari al sistema, per invertire finalmente il rapporto tra servizi pubblici e cittadini, adattando i primi alle esigenze specifiche dei secondi.
 
 
 
 
     
 
2015 Copyright UniPlan Software s.r.l. p.i. 02750980654 | via manzoni 21 - 84018 scafati (sa) | tel +39.081.850.82.87 | fax +39.081.192.45.300 |  e-mail info@uniplan.it