azienda referenze software applicazioni elettronica omologazioni assistenza contattaci mail utenti  
 
 
  tracciabilità e rintracciabilità  
Molti utilizzano come sinonimi i termini tracciabilità e rintracciabilità; in realtà, questi due termini identificano due processi inversi: la tracciabilità (tracking) identifica il percorso di un prodotto da monte a valle dell’azienda lasciando, ad ogni stadio di questo percorso, opportune informazioni;

la rintracciabilità (tracing) è il processo inverso, che cioè permette di raccogliere le informazioni “scritte” precedentemente.

Più è precisa la tracciabilità, meno onerosa è la rintracciabilità a posteriori, cioè il richiamo in caso di emergenza, in quanto più facilmente circoscrivibile al lotto specifico di produzione o di spedizione.

È evidente come i due processi siano fortemente legati e basati su uno stesso sistema, che chiameremo di tracciabilità.

Cosa è possibile tracciare e, perché no, rintracciare?

Un pallet, un lotto, un articolo, una bottiglia, un vestito, un barattolo, un bullone, un vetro, un documento, un’attività, un componente, un paziente, una sacca di plasma, un ingrediente e molto altro ancora.

Sia che lo impongano le normative, sia che lo imponga il mercato, sia che lo impongano i clienti, sia che lo imponga l’organizzazione aziendale,
è oramai divenuta indispensabile la possibilità di costruire le informazioni man mano che vengono prodotte, per poterle poi ricostruire in qualsiasi momento, al fine di trarre delle conclusioni sull’efficienza, sulla redditività, sull’efficacia, di ciò che sta facendo la nostra organizzazione.

Se gli strumenti informatici, in particolare quelli di raccolta automatica dei dati, vengono progettati per dare
soluzioni semplici, non invasive, pronte a integrarsi con tutto ciò che è già presente nella vostra azienda, allora potrete assaporare tutti i vantaggi della realizzazione di un sistema per la tracciabiltà dei vostri processi: organizzativi, produttivi e commerciali.
 
 
applicazioni   fai click sulle icone per gli approfondimenti
       
PTS PTS è il sistema di tracciabilità realizzato per il settore dei pastifici e dei molini
   
TTS TTS è un sistema di tracciabilità dei prodotti ottenuti dalla trasformazione del pomodoro, applicato già da tempo e con grande efficacia a numerose aziende del settore conserviero
   
BEEFTRACE BEEF-Trace è il sistema di tracciabilità che Uniplan Software ha realizzato per il settore delle carni e dei salumi. 
   
UNICHROM UNICHROM è un' applicazione realizzata per le aziende che effettuano la sublicromia dei profilati di alluminio per conferire loro un aspetto del tutto simile a quello del legno.
   
UNIGLASS Sistema di tracciabilità per una gestione a 360° dell'industria del vetro.
   
GE.O.PRE.M. Ge.O.Pre.M. è il sistema realizzato dalla Uniplan Software per la gestione del processo produttivo e della manutenzione nelle aziende che effettuano zincatura a caldo di materiale ferroso. 
   
TESI Sistema di tracciatura ecologica e supervisione informatizzata. Per gestire tutti i processi dell'Igiene Urbana.
     
Le applicazioni Uniplan Software per le PMI e la PA nascono da un’analisi attenta dei bisogni dei Clienti a cui segue l’individuazione degli strumenti più adatti e efficienti, secondo il seguente percorso:

• analisti software definiscono in collaborazione con i responsabili di area gli obiettivi da conseguire e le procedure da realizzare, fino alla definizione di ogni dettaglio operativo,
• progettisti individuano le soluzioni tecnologiche da integrare (stampanti di etichette, sensori, lettori di codici a barre, palmari) e quant’altro necessario per raggiungere l’obiettivo,
• sviluppatori software “tradurranno” in codici di programma quanto definito con gli analisti,
• tecnici infine provvederanno a mettere a regime il sistema realizzato, offrendo al Cliente ogni tipo di collaborazione nella fase di start up del progetto.
Video relativi a due applicazioni già realizzate per l'industria: SICOM, uno scatolificio industriale; PERANO, un'industria conserviera.
video- PERANO video- SICOM
   
 
 
 
 
     
 
2015 Copyright UniPlan Software s.r.l. p.i. 02750980654 | via manzoni 21 - 84018 scafati (sa) | tel +39.081.850.82.87 | fax +39.081.192.45.300 |  e-mail info@uniplan.it